L’Associazione «Il Ponte sul Guado» è un libero movimento di persone. Il suo scopo principale è quello di favorire tra i suoi membri e simpatizzanti il lavoro interiore e la crescita personale e di gruppo.
La YANI è un'associazione culturale senza fini di lucro che riunisce insegnanti di yoga di tutta Italia provenienti da scuole e tradizioni differenti. Nasce dalla voglia e dalla necessità di lavorare insieme allo sviluppo e alla valorizzazione della professione dell'insegnante di yoga.
"Il giardino del cuore sereno", è un piccolo monastero, il primo in Italia della tradizione Theravada, "La Via degli Anziani". E' stato fondato nel 1990 per venire incontro all'interesse e al desiderio manifestati sia dai Buddhisti italiani che dagli immigrati della comunità asiatica (in particolare Thailandese, Cingalese, e Birmana). Santacittarama, riconosciuta nel 1995 come Ente Religioso, è un membro dell'Unione Buddhista Italiana.
Associazione per la Meditazione di Consapevolezza (Vipassana)
La scuola Yoga di Alberta Biressi
Esistente dal 1976, l’Istituto Lama Tzong Khapa è il più importante centro buddhista in Italia e uno dei più rilevanti in Europa.
Il Centro di Studi Buddhisti GIANG CIUB di Paladina è un’Associazione culturale, senza scopo di lucro, che opera sul territorio bergamasco dal 1986.
L'Associazione Pian dei Ciliegi é nata nel 1996 per gestire un centro di ispirazione Buddhista e organizzare ritiri di meditazione.
L’attività editoriale della Servitium editrice deriva dalla singolare fisionomia assunta dalla comunità monastica e laica formatasi intorno all’antico Priorato Cluniacense di S. Egidio in Fontanella di Sotto il Monte.
Yoganubhava è un progetto internazionale che nasce per contribuire alla diffusione di una cultura yogica basata sull'esperienza individuale, supportata dai testi della tradizione classica ed integrata con le conoscenze scientifiche della medicina moderna. Figura di riferimento ed ispiratore del progetto é il Dr. M. V. Bhole, medico fisiologo indiano, che ha dedicato gran parte della sua vita alla ricerca medica applicata allo Yoga.
La scuola di Boris Tatzky, maestro e formatore di insegnanti Yoga.