Meditazione di consapevolezza

“Siate pazienti, vivete semplicemente e comportatevi con naturalezza. Osservate la mente. Questa è la nostra pratica.”  (Achaan Chah)

Che cosa è la meditazione di consapevolezza ?
Gentilezza amorevole, compassione, gioia compartecipe, equanimità non appartengono ad alcuna religione o tradizione. Sono qualità inerenti a ciascuno di noi, qualità dei nostri cuori e delle nostre menti.
La meditazione di consapevolezza è una pratica che fa sviluppare i semi positivi della mente-cuore. Siamo in presenza di qualcosa di impegnativo: l'ammorbidimento del cuore attraverso un addestramento dello stesso che invita a fermarsi. La pratica è fermarsi invece di continuare ad essere irrequieti, dispersi ed agitati, è porsi in silenzio, in rispettoso ascolto del nostro mondo interiore, è cominciare a dare cose buone e nutrienti al nostro cuore.
La pratica della meditazione è una storia d'amore, dice Lama Denis: è mettere energia, attenzione nello sviluppo maturo di sé, non egoista, un invito all'apertura, all'amicizia per noi stessi per meglio poter essere vicini agli altri.
Il corpo e il respiro sono due efficaci strumenti per iniziare una pratica di meditazione: non si tratta  di pensare al respiro o al corpo; significa sentire le sensazioni che accompagnano il respiro  e il corpo e seguirle nei loro mutamenti.
In modo calmo e rilassato osserviamo il funzionamento della nostra mente, così da poter comprendere amorevolmente il nostro modo di comportarci.
La presenza consapevole al movimento della vita istante dopo istante, porta gradualmente alla riduzione di avversione, attaccamento e confusione mentale, che sono le cause principali dei nostri disagi esistenziali.
L'approfondirsi di questa esperienza ci incoraggia ad avere fiducia nelle nostre risorse interiori e a vivere nel presente, il solo luogo in cui possiamo essere davvero vivi.


Gli incontri di Meditazione di consapevolezza si svolgono ogni sabato, dalle 10 alle 12.

Per maggiori dettagli è possibile fissare, per telefono o via email, un colloquio informativo.